IT
Studio Legale Marazza & Associati

News & Media


Home > News & Media > Impresa sostenibile e democrazia nei luoghi di lavoro
16 maggio 2023
Impresa sostenibile e democrazia nei luoghi di lavoro

Giovedì 18 maggio 2023, dalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala Italia del Centro Congressi Europa di Roma, è stato organizzato un ciclo di incontri con le organizzazioni sindacali su impresa sostenibile e democrazia nei luoghi di lavoro.
L’inclusione attiva dei lavoratori nella valutazione dei processi decisionali, così come la loro partecipazione ai risultati dell’impresa, affondano le radici nei valori fondamentali dell’ordinamento interno ed europeo e, come dimostra anche la proposta di legge di iniziativa popolare depositata dalla CISL in aprile 2023, è un tema attivo e attuale del dibattito politico, sociale e scientifico.
Dopo i saluti di Antonella Occhino, preside della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, se ne discute in tre sessioni di lavoro:

SESSIONE I
La partecipazione dei lavoratori all’impresa: significati e modelli.

Modera Aldo Carrera, già ordinario di Storia economica, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Intervengono: Edoardo Ales, ordinario di diritto del lavoro, Università di Napoli “Parthenope”; Americo Cicchetti, ordinario di organizzazione aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore; Matteo Corti, ordinario del diritto del lavoro, Università Cattolica del Sacro Cuore; Fausta Guarriello, ordinario di diritto del lavoro, Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara; Andrea Maria Locatelli, ordinario di storia economica, Università Cattolica del Sacro Cuore.

SESSIONE II
Per una governance di impresa partecipata dai lavoratori?

Modera Luciano Capone, giornalista de “Il Foglio”.
Intervengono: Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy; Luigi Sbarra, segretario generale CISL.

SESSIONE III
Esperienze partecipative e primi bilanci: il settore dei trasporti.

Modera Marco Marazza, ordinario di diritto del lavoro, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Intervengono: Luigi Ferraris, ad Ferrovie dello Stato Spa; Pasqualino Monti, ad Enav Spa; Salvatore Pellecchia, segretario generale FIT CISL; Roberto Tomasi, ad Autostrade Spa; Florian Wrobel, leiter beratung interessenvertreter/Innen Eva Bildung & Beratung Gmbh.

CONCLUSIONI
Franco Carinci, già ordinario di diritto del lavoro, Università di Bologna;
Emanuele Massagli, presidente Adapt.