Prof. Avv. Marco Marazza
SOCIO
Nato a Roma il 26 maggio del 1972, sposato, due figli, avvocato cassazionista.
Dopo la laurea è allievo accademico del Prof. Mattia Persiani e inizia il suo percorso professionale nello Studio di famiglia fondato dall’avv. Maurizio Marazza per diventarne socio nel 2003.
Consulente, per questioni stragiudiziali e giudiziali di primarie associazioni e realtà industriali di rilevanza nazionale e internazionale, la sua attività professionale si qualifica per la capacità di bilanciare l’elevato grado di conoscenza tecnica e scientifica della materia con la profonda conoscenza delle dinamiche operative interne e complesse di organizzazione del lavoro.
Professore Ordinario di Diritto del lavoro nella Università Cattolica del Sacro Cuore dove presso la sede di Roma è responsabile della sezione di Medicina e diritto del lavoro nonché direttore del master, sviluppato in sinergia con la facoltà di Medicina e Chirurgia, Total Worker Health: le nuove dimensioni della tutela della persona nei luoghi di lavoro.
Titolare dal 2013 degli insegnamenti di Diritto del lavoro e di Giustizia costituzionale del lavoro presso il Dipartimento di giurisprudenza della LUISS.
Già Preside della Facoltà di Economia nell’Università degli Studi Università Mercatorum, ove è stato anche Presidente di Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro. In precedenza, professore presso l’Università degli studi di Teramo ove, tra l’altro, è stato fondatore e direttore della Clinica Legale di Diritto del Lavoro.
Autore di numerosi saggi in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali, di un manuale di Diritto sindacale contemporaneo pubblicato nel 2022 e di tre monografie (Saggio sull’organizzazione del lavoro, Padova, 2002; Il contratto collettivo di lavoro all’indomani della privatizzazione del pubblico impiego, Padova, 2005; Insolvenza del datore di lavoro e tutele del lavoratore, Torino, 2015). Condirettore della sezione lavoro della rivista www.giustiziacivile.com e membro del comitato scientifico, tra gli altri, della rivista trimestrale Giustizia Civile. Promotore e direttore del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Digitalizzazione delle Relazioni Industriali (ODRI).
Partecipa, nel 2013, alla fondazione del Gruppo Accademico giuslavorista “Freccia Rossa”. Componente del comitato scientifico della Associazione Giuslavoristi Italiani. Responsabile scientifico e componente di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Il percorso di studio persegue l’obiettivo della costante apertura all’approccio interdisciplinare ed è caratterizzato dalla ricerca di un dialogo con la giurisprudenza nazionale e europea.
Socio dello studio legale Marazza & Associati, dove presta attività di consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale specialistica in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali.
Ordine professionale
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma
Lingue parlate
Italiano e inglese
MARAZZA & ASSOCIATI