STUDIO LEGALE MARAZZA & ASSOCIATI

PUBBLICAZIONI

 

Lo Studio è saldamente collegato con il mondo dell’Università con l’obiettivo di valorizzare il costante trasferimento di competenze e esperienze tra la professione e la ricerca. Due mondi che hanno sempre più bisogno di un forte e costruttivo dialogo, utile sia per rendere più consapevole e concreta la ricerca teorica che per affinare il livello di analisi e argomentazione dell’attività professionale.

Il raccordo tra lo Studio e l’Università si concretizza, tra l’altro, con la frequente pubblicazione di saggi e ricerche scientifiche dei Soci e dei collaboratori, con il costante svolgimento di attività didattica in corsi di laurea e post laurea, con la collaborazione alle iniziative editoriali accademiche e professionali, con l’organizzazione di percorsi di approfondimento interni caratterizzati dalla presenza di autorevoli speaker accademici, con la connessione con commissioni di certificazione dei contratti di lavoro istituite in sede universitaria, con l’attivazione di tirocini che offrono agli studenti universitari l’opportunità di confrontarsi con il mondo professionale anche prima della laurea e, conseguentemente, di dare prova delle loro potenzialità.

 
6 Maggio 2024

Total worker health

Lavoro, longevità e nuove dimensioni della prevenzione nell’approccio total worker health”, in Diritto della Sicurezza sul Lavoro, vol. 1, 2024.
5 Aprile 2023

Amministrazione straordinaria

L’intervento del Prof. Marco Marazza in “La gestione dei rapporti di lavoro nelle crisi di impresa: prima e dopo il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, a cura di I. Alvino, L. Imberti, R. Romei, Giuffrè, 2023.
3 Novembre 2022

I nuovi obblighi informativi alla luce del d.lgs. 104/2022

Con l’entrata in vigore lo scorso 13 agosto del Decreto Legislativo 104/2022 (cd. Decreto Trasparenza), i datori di lavoro saranno tenuti a fornire ulteriori e più dettagliate informazioni inerenti alle condizioni di lavoro, all’atto dell’assunzione dei...